IC MARCO ULPIO TRAIANO

Progetti

Print Friendly, PDF & Email

Erasmus plus

A partire dal triennio 2014/17 il programma Erasmus plus sarà il programma di riferimento per quanto riguarda progetti che provvedano a creare dei partenariati/ scambi di buone pratiche tra le scuole e altre organizzazioni in Europa per migliorare la qualità degli insegnamenti standard e trovare nuove soluzioni innovative nel campo dell’insegnamento.

Per il biennio 2014/16 il nostro istituto, in collaborazione con le scuole di altri nove Paesi europei (Belgio, Bulgaria, Finlandia, Germania, Grecia, Polonia, Romania, Spagna, Turchia), prenderà parte al progetto “Erasmus minus bullying”

Obiettivi specifici

– Sviluppare la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea e del suo valore

– Sviluppare strategie utili per la prevenzione del bullismo
– Aiutare i giovani ad acquisire le competenze di base necessarie per la vita e le competenze necessarie ai fini dello sviluppo personale, dell’occupazione e della cittadinanza europea attiva.

L’Istituto Comprensivo “M. U. Traiano” partecipa con le classi III A, III B, III C, III E, IV D, IV E della Scuola Primaria e con le classi I F, II C, II F e III F della Scuola Secondaria di I° Grado.

 

Progetti d’istituto

SPORT A SCUOLA

A partire dal corrente anno scolastico, per gli alunni della scuola secondaria di primo grado saranno potenziate le attività sportive attraverso l’attivazione del progetto “Sport a scuola” condotto dai docenti in servizio di educazione fisica.

    Il progetto, riconoscendo l’educazione motoria quale base dell’attività didattico-formativa, mirerà attraverso l’attività sportiva svolta sia in forma ludica sia agonistica alla definizione di modelli di attività scolastica che contribuiranno allo sviluppo e alla maturazione di ogni alunno

TRINITY

Il progetto si propone di migliorare la conoscenza della lingua inglese attraverso il conseguimento di una certificazione riconosciuta a livello nazionale e internazionale

SCUOLA AMICA

L’Istituto, nell’anno scolastico 2009/2010 ha ricevuto l’attestazione di “SCUOLA AMICA” per la sua partecipazione al progetto pilota “Verso una Scuola Amica”.

Detto progetto proposto dal MIUR e dall’UNICEF Italia in occasione del 20° Anniversario della ratifica della convenzione sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU il 20 novembre 1989, si propone di favorire non solo la conoscenza e la valorizzazione dei diritti enunciati nella Convenzione, ma soprattutto l’assunzione di prassi educative che permettano ai bambini e ai ragazzi di vivere e condividere i diritti che li riguardano.

MATEMATICAMICA

    Progetto in rete con altre scuole del territorio in cui il nostro Istituto è capofila.

Il progetto si propone di avvicinare gli alunni alle discipline matematiche, condividendo metodologie e strumenti propri di altre materie e sperimentando nuovi approcci.

Materiali e lavori delle scuole

TEATRO PER GIOCO

Progetto di educazione teatrale che offre a tutti i bambini della scuola dell’infanzia l’opportunità di mettersi in gioco esprimendo le proprie emozioni.

ACCOGLIENZA SCUOLA SECONDARIA

Il progetto si propone di favorire il clima relazionale tra le classi facilitando negli alunni il passaggio dalla scuola primaria a quella secondaria.

Scarica l’intero progetto

GIOVANI SOLIDALI

Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere gli studenti per educarli ai valori della solidarietà, della tolleranza e del rispetto. Un processo formativo rivolto ai ragazzi e allo stesso tempo agli insegnanti che possono proporre ulteriori percorsi di sviluppo educativo e di azione sociale.

Giovani Solidali ha lo scopo di far sì che i valori siano riscoperti e vissuti positivamente e possano nel tempo trasformarsi in stile di vita per gli alunni, portandoli ad essere prima cittadini attivi nel loro paese, poi cittadini europei ed infine cittadini del mondo.

Gli alunni delle classi che aderiscono a questo progetto scelgono di sostenere, attraverso diverse modalità, un’associazione attiva nel territorio del X Municipio.

Come esempio per l’a. s. 2015/16, proponiamo il lavoro svolto dagli alunni della classe VE della scuola primaria.

La V E per Giovani Solidali

e il link del sito web realizzato dagli alunni della classe 3 F della scuola secondaria per sostenere l’associazione “Libera”:

https://sites.google.com/site/3fperlibera/